Ho consultato il mio I KING

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, ieri per la prima volta ho consultato il mio I KING (o I CHING).... il volume che ho utilizzato lo scrive alla prima maniera... che sarebbe un metodo cinese, o oracolo, metodo predittivo per prendere delle proprie decisioni o per avere delle risposte su questioni personali. A differenza dell'oroscopo o visioni di veggenti o sciocchezze simili che si basano solo sul caso, questo metodo si basa sì sul caso in parte, ma comunque il risultato che ne esce viene più da una nostra interpretazione, la decisione viene presa da noi e non prevede alcun futuro, ma su nostre riflessioni

    iking2

    "I Ching" o chiamato anche "Libro dei Mutamenti", è un antico testo cinese, composto da 64 esagrammi, ognuno dei quali è formato da sei linee continue o spezzate, che rappresentano diverse combinazioni di yin e yang, i principi fondamentali della dualità nella filosofia cinese

    iking

    Ci sono diversi metodi per utilizzarlo, non sto qui ad indicarli, anche se il più famoso e pratico è quello delle tre monete: si lanciano le monete, si tracciano delle linee, formato l'esagramma lo si consulta quale è uscito nel libro di riferimento e si legge il responso, dopo di che si passa alle proprie valutazioni... il proprio quesito da porre, deve prevedere solo la risposta si o no
    Credo che ci siano anche metodi online, ma credo anche che così abbia poco senso. E' una cosa intima che se ci si crede per utilizzarla con uno scopo, bisogna fare in maniera seria e appoggiarsi a un testo scritto bene

    Non è cartomanzia, non è superstizione, non è oroscopo (che tra l'altro è anche sbagliato, perchè i nostri segni zodiacali associati a costellazioni oramai non sono più allo stesso posto delle costellazioni rispetto al calendario, questo a causa dei movimenti millenari della terra, che ora non ricordo quali nello specifico; ma quindi le date in cui il sole si trova in determinate costellazioni sono cambiate rispetto alle tradizionali date astrologiche, quindi di che stiamo parlando?...anche se ci fossero influenze delle costellazioni in base alle nostre date di nascita, almeno ad aggiornare i cambiamenti astrologici!!)

    Credo sia abbastanza interessante, perchè a differenze di queste divinazioni, ha un altro approccio, porta all'autoriflessione e sebbene la parte iniziale, cioè quella con cui tracceremo l'esagramma è casuale, può essere d'aiuto come guida, una meditazione personale, poi ognuno ci vede l'utilità che vuole :)

    Da oggi in poi sarò una praticante dell'I KING. Non dico la domanda che ho posto, ma il primo esagramma che mi è uscito è il K'AN (il profondissimo):
    iking3

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2024, 16:27   22 views
  Share  
.