DRAGON'S LAIR - GIOCHI SU LASERDISC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Salve a tutti, oggi vorrei parlare dei giochi su Laserdisc. Allora innanzitutto sono i Laserdisc sono come dei grossi DVD ingombranti, della stessa dimensione di un vinile 33 giri, si sono diffusi dagli anni 80 e hanno avuto vita breve, sono decaduti subito dalla seconda metà degli anni 90. Ne avevo già scritto un topic accennandolo, ma mi sa poi l'ho cancellato, perchè poi cancello diverse cose. Servivano per vedere i film ed erano scomodi, oltre che la qualità era scadente e siccome avevano due facce, a metà film bisognava cambiare lato. Sono belli solo da collezione ora, anche perchè hanno belle copertine e inserti talvolta. Hanno questo fascino insomma, anche se scarsi e di poca rilevanza, per via della limitata capacità di memorizzazione, rispetto poi ai successivi formati. I principali lettori per i laserdisc sono della Pioneer e della Sony.
    Oltre ai film, ci sono stati anche pochissimi giochi contenuti in questi laserdisc da utilizzare con Amiga. Si collegava il lettore al computer e si "giocava"; in verità non era un vero gioco perchè i laserdisc possono solo avere contenuti audio e video, il funzionamento unico era quello di premere i pulsanti al momento giusto (seguendo la scena, le frecce) e vedere la sequenza animata successiva. Non sono nemmeno giochi a scorrimento fisso, ma è semplicemente tutto stabilito. Quindi bisogna solo alla fine imparare i momenti giusti delle azioni, per proseguire nella storia evitando di perdere vite. Possono essere definiti forse solo film interattivi
    In sintesi sono una vera schifezza e non sono nient'altro che una parentesi di questo mondo, di passaggio. Ma i giochi brutti, inutili e sconosciuti sono la mia passione (cioè, in questo caso non sono sconosciuti, del tutto, ma praticamente eccetto i vecchi nostalgici, non so chi altro ad oggi potrebbe pensarci...)

    Il più famoso gioco Laserdisc è Dragon's Lair, creato da Rick Dyer e Don Bluth, nacque per la sala giochi nel 1983, gioco che ha avuto poi anche dei seguiti.
    Foto da Ebay:
    laserdisc1
    laserdisc0

    anno: 1983
    produttore: CINEMATRONICS
    disponibile online: SI

    Io non ci ho giocato dal sistema Amiga, ma sta ovunque (oltre che la trilogia è stata rilasciata per diverse piattaforme... eh, ma perchè pagare). Ho visto in funzione il laserdisc solo coi film. Il gioco consiste praticamente nel cercare di capire le istruzioni sullo schermo e andare nelle giuste direzioni. Il protagonista è Dirk the Daring e deve superare tutti gli ostacoli per liberare la principessa. Se non si riesce a seguire la giusta direzione, muore e se perde tutte le vite, deve ricominciare daccapo. Non c'è niente di bello, è snervante. Solo le animazioni sono belle, anche perchè uno dei due produttori, ha lavorato anche per la Disney.

    Un altro che vorrei citare è Cliff Hanger:
    cliffhanger
    anch'esso nato nelle sale giochi.

    anno: 1983
    produttore: STERN ELECTRONICS
    disponibile online: SI

    E' basato su delle scene dei film di Lupin, e il funzionamento è lo stesso. Lupin deve liberare la sua fidanzata, attraversando pericoli in auto o scalare torri ecc.

    L'emulatore per questi Lasergame si chiama Daphe e permette di usarli quindi sui propri PC.

     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2023, 15:01   4 views
  Share  
.