Case senza messa a terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Salve. C'è gente che parla tanto di sicurezza e di pericoli che quando li colpiscono poi piangono, e invocano dio e fatalità o disastri naturali, ma erano prevedibili
    Se non vuoi essere vittima di eventi alluvionali, cioè avere lo 0% che ti accada, vai ad abitare su altipiani, lontane da fiumi e mari, se invece la tua zona è di originale alluvionale, anche in luoghi che storicamente sono stati considerati a basso rischio, devi accettare implicitamente il rischio, anche se sei povero e non puoi trasferirti altrove, ed è inutile piangere o accusare che hai pagato e che non sono stati fatti bene i lavori di manutenzione agli argini o che altro, magari si può accusare il mancato preavviso o evacuazioni, ma niente può impedire o garantire assenza di eventi alluvionali di un fiume. La manutenzione degli argini e qualsiasi cosa per proteggersi per contribuire a ridurre i rischi, ma non può garantire l'assenza completa di questi eventi, perchè la natura fa quello che gli pare e gli eventi sono imprevedibili

    Quest'oggi comunque vi parlerò della mia reazione a un'altra questione di sicurezza, quando ho saputo che una casa non dispone di un sistema di messa a terra. Non sto qui a dire le circostanze chi e dove, ma solo della mia reazione a tutto questo, partendo dal finale: ho mandato tutti a fanculo.

    Definizione di messa a terra da Wikipedia:
    Si tratta del collegamento imposto dalla norma vigente (D.Lgs. n. 81/2008, Decreto ministeriale n. 37 del 22 gennaio 2008, norma CEI 64-8/4) per mantenere le masse metalliche al potenziale di terra in condizione di normale funzionamento, realizzando una protezione mediante messa a terra. La messa a terra consiste in una serie di accorgimenti atti ad assicurare alle masse metalliche il potenziale della terra, evitando che le stesse possano venire a trovarsi in tensione tra loro o rispetto alla terra. Dato che i cavi in tensione assumono rispetto al terreno un determinato potenziale (che per gli impianti delle abitazioni civili in Italia è di 230 V) si possono verificare situazioni di pericolo quando parti dell'impianto elettrico che non è previsto che si trovino in tensione, come le casse di metallo degli elettrodomestici, acquisiscono un potenziale elettrico rispetto al terreno. La messa a terra di protezione protegge quindi le persone e gli animali dal rischio di folgorazione. Essa comprende uno o più dispersori collocati nel terreno, a cui viene collegato l'impianto elettrico dell'abitazione. Lo scopo della messa a terra è quindi far sì che le masse degli elettrodomestici siano al potenziale del terreno. Se si verifica un guasto che può originare una folgorazione, la messa a terra correttamente collegata alle masse (per esempio le casse metalliche degli elettrodomestici) assicura l'intervento automatico dell'interruttore differenziale. La messa a terra di protezione non interessa solo l'impianto elettrico, ma anche gli altri impianti e parti metalliche dell'edificio (tubazioni, impianto idraulico, travi, impianto termico e così via), in modo che lo stabile risulti messo in sicurezza anche rispetto a un fulmine che lo investe.


    Era una giornata tranquilla, coi miei soliti turbamenti interiori, ma niente di particolare, cercando di stare tranquilla e con gli altri quando poi vengo a scoprire questa cosa. Come l'ho scoperto, da questi cazzatelli che sembrano ciabatte, chiedo info per curiosità a che cosa servisse, cerco online: dispositivi di protezione contro le sovratensioni. Inizio a domandare insistentemente, da lì capisco che appunto non c'è una corretta messa a terra dell'impianto elettrico e che vogliono proteggere apparecchi elettrici, ma quando io faccio notare la pericolosità della cosa perchè questo significa che stai proteggendo solo gli apparecchi, ma danni da potenziali shock elettrici non proteggono le persone, e credo anche che non sia a norma tutto questo, non noto segnali di attenzioni o di importanza per le mie parole. Non si tratta di essere esperti o fare i saputelli, ma un minimo di consapevolezza della cosa (basta cercare notizie o foto di gente che ha subito elettrocuzione per un motivo o per un altro, o morti, o rimasti ustionati e amputati). Quindi ho dovuto essere sgarbata e ho mandato tutti a fanculo





    Edited by ELENUCCIa53 - 14/11/2023, 20:56
     
    Top
    .
0 replies since 14/11/2023, 14:15   19 views
  Share  
.