Nuove parole imparate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Quando scopro nuove parole che non conoscevo e non ne sapevo il significato o etimologia, le metto qui:

    Rogatoria: In diritto (anche commissione rogatoria), richiesta rivolta da un’autorità giudiziaria a un’altra per il compimento di un atto fuori dalla competenza territoriale dell’autorità richiedente (r. interna) o all’estero (r. internazionale). Il termine r. è però utilizzato dal codice di procedura civile e da quello di procedura penale solo con riferimento a queste ultime.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Cavarsela per il rotto della cuffia: Si adopera quest’espressione quando si vuol mettere in evidenza il fatto che ci si è salvati da un pericolo o da un insuccesso solamente perché alcune circostanze ci sono state favorevoli.

    Etimologia: Pare provenga da un gioco medievale, detto “del saracino” o “della quintana”. Il cavaliere, armato di lancia, doveva colpire lo scudo di un fantoccio, abbigliato da saracino, cercando di non farsi disarcionare. Spesso, però, i cavalieri venivano colpiti alla cuffia dalla mazza del fantoccio, ma i giudici di gara davano ugualmente buona la prova perché il “concorrente” seppur con la cuffia rotta non era stato disarcionato; pur non avendo effettuato una gara eccezionale, il cavaliere aveva vinto per il rotto della cuffia”.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Lomografia La lomografia è un particolare approccio alla fotografia, caratterizzato dall’impiego di una macchina fotografica LOMO. La Lomografia nasce nel 1992 a Praga, quando due studenti Matthias Fiegl e Wolfgang Stranzinger trovano, in un mercatino dell’usato, una piccola macchina fotografica LOMO, prodotta a San Pietroburgo.

    La sigla, non a caso, è un acronimo che identifica il luogo di origine: Leningradkoje Optiko Mechanitscheskoje Objedinenie. Mathias e Wolfgang scattano foto a raffica e le portano a stampare nel formato più piccolo ed economico, il 7×10, che diventerà presto il formato standard dei lomografi. Le immagini che si riescono a realizzare risultano cariche di vitalità, con colori saturi e brillanti. L’entusiasmo dei due ragazzi per le fotografie ottenute li porta ad inventare un movimento fotografico riassumibile nel motto: “Don’t think, just shoot” (non pensare, solo scatta). La lomografia in poco tempo diventa un culto, un business e una moda che respinge la rincorsa alla perfezione. La macchina viene usata come un prolungamento del braccio, pronta a scattare senza mai preoccuparsi del risultato finale.

    La lomografia si basa su due punti chiave: non pensare minimamente alle regole compositive tradizionali e usare l’istinto per cogliere il momento. Le caratteristiche particolari di una macchina fotografica LOMO sono racchiuse nell’obiettivo di 32mm. Gli antichi obiettivi LOMO, grazie all’ottima capacità di rifrangere le fonti luminose su contrasti medio-scuri, rilevando soggetti distanti, erano stati usati dall’esercito sovietico nelle riprese aeree. Le nuove macchine lomografiche, tendono a ricreare gli stessi particolari effetti, sfruttando, a seconda dei modelli, nuove e bizzarre possibilità.

    Gli obiettivi che montano si caratterizzano oltre che per una grande luminosità, per la ricreazione di toni di immagine estremamente saturi e per una vignettatura da sottoesposizione ai lati. Molte volte chi fa lomografia tende ad accentuare gli effetti di queste distorsioni utilizzando pellicole scadute.
    fonte: www.fotopost.it/lomografia-cosa-e-come-praticarla/
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Perdere la trebisonda è un'espressione della lingua italiana con cui si intende indicare il perdere il controllo, l'essere confusi e disorientati.

    Etimologia:
    L’espressione è legata all’antica città turca di Trebisonda (Trabzon), il cui porto rappresenta ancora oggi uno snodo fondamentale del traffico fra la costa del Mar Nero e la Persia. Ma come si lega il nome della città turca a questo modo di dire? Sono tre le spiegazioni possibili.

    1. In passato la città costituiva un punto di riferimento importantissimo per le imbarcazioni che percorrevano le rotte tra Europa e Medio Oriente. Le coste e il porto rappresentavano un rifugio dalle tempeste e indicavano la strada ai naviganti. Quando si nascondevano alla vista era possibile che i marinai perdessero l’orientamento con il rischio di naufragare.
    2. Un’altra spiegazione fa derivare questo modo di dire da un’espressione usata un tempo fra i mercanti, i quali a Trebisonda vendevano i propri prodotti ai turchi. “Perdere la Trebisonda” significava perdere le somme di denaro investite nel viaggio.
    3. Un’ultima interpretazione fa risalire l’espressione alla resa del 1461 di Trebisonda , capitale dell’omonimo impero che, in seguito all’avanzata degli ottomani, fu l’ultima città a restare indipendente. Una volta caduta determinò il crollo definitivo dell’impero bizantino.

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Ad astra abyssosque---> verso le stelle e l'abisso (verso le stelle e oltre)

    praticamente sarebbe ad+ caso accusativo.. che praticamente indica il movimento verso qualcosa
    poi abyssosque contiene que, che sarebbe et, congiunzione, è la stessa cosa
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Pantografo
    1) Strumento formato da quattro asticciole di legno o di metallo imperniate in modo da formare un parallelogrammo allargabile e restringibile, usato per riprodurre i contorni di un disegno in scala maggiore o minore dell'originale

    2) Dispositivo a forma di parallelogrammo deformabile fissato sul tetto delle motrici elettriche che, scorrendo a contatto coi fili aerei, trasmette la corrente al motore

    in altre parole... il pantografo è sia uno strumento artistico utilizzato per riprodurre i contorni di un disegno su una scala diversa rispetto all'originale, esempio vedi video:

    si dice ad esempio: porta pantografata -> ovvero creato tale disegno con questa tecnica sulla superficie dell'anta

    oppure pantografo come dispositivo ferroviario: montato sui treni, scorre in contatto con i fili della rete elettrica ferroviaria, trasmettendo energia ai motori del treno
    pantografotreni

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    GLAMPING: Il termine glamping deriva dalla combinazione delle parole “glamour” e “camping”, e si riferisce a un tipo di campeggio di lusso che offre ai visitatori la possibilità di immergersi nella natura senza rinunciare ai comfort tipici delle strutture alberghiere di alto livello.
    Alcune delle caratteristiche che distinguono il glamping dal campeggio tradizionale includono:
    Ampio spazio vitale e zone private
    Letto comodo e biancheria di qualità
    Arredamento elegante e curato
    Accesso a servizi igienici e docce private
    Offerta di attività e servizi esclusivi
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,875

    Status
    Anonymous
    Un RADOME (parola composta da radar e dome) è una struttura usata per proteggere le antenne radar dalle condizioni meteorologiche avverse (vento, pioggia, grandine, irraggiamento solare, ecc.) e/o nasconderne la forma e le dimensioni (da cui un esperto può dedurne lo scopo e le frequenze di lavoro). Proteggono inoltre il personale, evitando che possa essere colpito dall'antenna in movimento.
    jpg
    Attached Image
    radome

     
    Top
    .
7 replies since 4/10/2023, 14:44   71 views
  Share  
.